Translate

domenica 22 settembre 2013

Ripristinare Grub2 di Ubuntu


Difficoltà alta ****  Rischi: il sistema non si avvia più e dovete fare un ripristino con un disco di Windows.
 
All'installazione di Ubuntu, installerete anche GRUB 2, un programma (boot loader) che vi darà la possibilità di poter scegliere il sistema operativo da avviare una volta acceso il PC.
Se dopo l'installazione di Ubuntu installeremo un ulteriore sistema operativo (in particolare Windows, Mac), scomparirà la possibilità di poter avviare Ubuntu, quindi sarà necessario ripristinare GRUB 2.
La procedura che suggerisco io è la più rapida, tuttavia esistono altri metodi per ripristinarlo, come quello riportato nella wiki ufficiale.
Come ripristinare GRUB 2 su Ubuntu dopo l'installazione di Windows o Mac
Per effettuare questa operazione servirà Ubuntu installato su chiavetta USB o CD. Se non sapete come fare seguite la guida all'installazione di Ubuntu su chiavetta USB.
ATTENZIONE: nei comandi è essenziale rispettare gli spazi.

-Avviate Ubuntu Live (ovvero quello che avete installato su USB o CD).

-Aprite il terminale che daremo 3 comandi:

sudo fdisk -l      (attenzione è una L minuscola)

Con questo comando possiamo capire in che partizione è installato Ubuntu (o la root, nel caso avessimo la /home installata separatamente). Annotare il codice della partizione, nel mio caso è /dev/sda5, ma nel vostro PC quasi sicuramente è in una posizione diversa (cambia il numero e a volte anche la sigla).

sudo mount /dev/sdaX /mnt        (Sostituire la X col numero della partizione)

Questo comando serve invece a montare la partizione che abbiamo riconosciuto essere Ubuntu (o la root, nel caso avessimo la /home installata separatamente). Ovviamente non copiate il valore /dev/sda5, perché questo è applicato al mio caso personale, nel vostro caso la partizione avrà un nome diverso.

sudo grub-install --root-directory=/mnt/ /dev/sdaX   (sostituire la X con il vostro numero)

Questo invece è il comando per ripristinare GRUB 2 su Ubuntu. Attendere un attimo che si completi l'installazione.
Aggiornare la lista dei sistemi operativi in GRUB 2
Prima di uscire sarà necessario aggiornare la lista dei sistemi operativi che sono installati sul nostro PC, dato che probabilmente qualcosa sarà cambiato se avete avuto bisogno di ripristinare GRUB 2. Fatelo con questo comando da terminale:
 
sudo update-grub2
 
Ora non vi resta che chiudere e avviare il vostro PC che avrà GRUB 2 ripristinato, con la possibilità di avviare qualsiasi sistema operativo abbiate installato.
 
Conclusioni
Questa guida è utile non solo dopo l'installazione di Windows o Mac, ma anche dopo l'installazione di altri sistemi GNU/Linux che usano un Bootloader diverso da GRUB 2  (come GRUB o LILO) e presuppone che voi abbiate la possibilità di leggere ed annotare i dati relativi al/ai dischi rigidi che avete nel vostro PC.
Se è Windows dovete andare a cliccare -tasto destro mouse- su computer e scegliere "Gestione", aperta la maschera scegliere "gestione dischi"
 

2 commenti: