Translate

giovedì 12 settembre 2013

QVO6 virus - portaldosites.com (REDIRECT-VIRUS)

Difficoltà bassa *
Questi virus agiscono con re indirizzamento dei browser e fanno aprire pagine web di pubblicità, può essere pericoloso ma è sicuramente invadente, illegale, vengono promossi con un browser hijacker immorale.
Il suo arrivo nel computer avviene tramite pagine web o installazione di programmi nei siti di download, dipende dal tipo di malware.
-sintomi: la vostra ricerca viene dirottata su altri siti esi aprono pagine non richieste.

E' possibile una rimozione in breve tempo effettuando una scansione con Adw Cleaner©  Scarica da qui il programma.



Questa l'icona del programma ADWCleaner©, cliccate tasto destro del mouse 
e dal menuù > esegui come amministratore ( da Windows vista © in poi)




Aperto il programma Cliccare come da freccia 1 per la scansione e come freccia 2 per la pulizia.

Questa operazione darà luogo ad un testo di report (log) che dirà esattamente cosa e dove viene rimosso, salvate il report sul desktop per visionarlo con calma.

La rimozione pretende il RIAVVIO del computer.

L'esecuzione di questo AdwCleaner©, da me eseguita in 4 computer non mi ha mai dato problemi di sorta, tuttavia è preferibile creare sempre un punto di ripristino.

AVVERTIMENTO: L'esecuzione di cui sopra rimuoverà TEMPORANEAMENTE il malware, consentendovi di lavorare fino al riavvio del computer e comunque di lavorare nelle condizioni in cui il computer si trovava prima di questa operazione.

Altre istruzioni verranno date per la rimozione definitiva, nel frattempo una scansione col vostro antivirus è consigliata quando volete e potete.

ALTRE INFO

La stessa procedura può essere adottata per tutti i REDIRECT-VIRUS, cioè quando notate che il browser vi porta a pagine internet non richieste.

Attenti a quando scaricate un programma, Siate sicuri di scegliere sempre "su misura" o "Avanzate" (Customized or Advanced) delle opzioni di installazione, invece di "Tipica" o "veloce" (Typical or Quick)- non consentire eventuali modifiche da apportare alle impostazioni del browser Internet (home page, motore di ricerca predefinito, ecc) e l'installazione di opt-out di alcun software aggiuntivo (componenti aggiuntivi del browser, le barre degli strumenti, ecc.) Si noti che più comunemente come redirect del browser problema come portaldosites.com sono causati da componenti aggiuntivi e le barre degli strumenti del browser, tuttavia in questo caso redirect sono causati perché questo browser "hijacker" cambia indirizzo di  Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox obiettivi collegamento sul desktop aggiungendo ad esempio: "portaldosites . com ".

P.S. In alcuni casi la scansione con ADWcleaner© deve essere ripetuta
se avvertite ulteriori re-indirizzamenti a siti diversi da quelli richiesti.

Ulteriore aggiornamento:
In alcuni casi occorrerà ripristinare ex novo le icone dei browser, andare su computer, programmi, cercare la cartella Internet Explorer, cercare iexplore.exe, cliccare con tasto destro mouse, invia a desktop, quindi cancellare la vecchia icona.
Quando dico andate su: programmi intendo: programmi o programmiX86, x86 sta per programmi 32 bit compatibili se avete un sistema a 64 bit, quindi se usate iexplorer a 32 bit, andate su questa cartella programmi x86.
Per quanto riguarda Google andate su x86, Google. Chrome, application, Chrome.

Se notate anche che vengono aperte pagine su internet in maniera strana e non richieste, scaricate e installate walwarebytes, e fate qualche scansione COMPLETA, una sola non basta, a volte ne occorrono anche 5. Nel frattempo potrete lavorare col computer.

Nessun commento:

Posta un commento